bhe che dire… l'inizio del corso coincide con l'inizio dei nostri dubbi, quindi questo blog è stato creato con l'intenzione di, eventualmente, risolverne alcuni utilizzando l'ormai famosissimo metodo "self service". Inutile dirvi ciò che non si può scrivere, tanto lo scrivereste comunque… LOL Quindi fate vobis!

Friday, December 01, 2006

Lezione del 29 novembre

Ebbene si siamo a dicembre, Natale è vicino, i casini aumentano e in più si aggiunge lo stress da regali…
Però (in teoria) dovremmo essere tutti più buoni…
SPERIAMO!
Bhe bando alle chiacchiere, la lezione era daitai come quella del 22 ma abbiamo anche imparato a bere! :D
OH! Anche se non lo scrivo sempre l'invito a intervenire è sempre valido.
:D:D

5 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Visto che a questa lezione ero presente solo fisicamente, mentre la mia mente era a casa a dormire, mi sono persa alcune cose. ^////^ aahh, che vergogna!!!
Per dire "bevo del te'" è giusto dire "watashi wa ocha o nomimasu"?
E la domanda come diventa? E' per caso questa => S-san wa ocha o nomimasuka ?
Grassie!!!

Ah, ancora una cosa: una mia amica mi ha chiesto come si dice in giapponese "ti voglio bene". Io mi vergogno a chiedere alla sensei, qualcuno di voi lo sa?
Rigrazie!!

4:39 AM

 
Blogger pierre said...

Eccomi sono vivo, dopo una settimana da incuboo finalmente riesco a leggere qualcosa qui…… hoooooooooooooooo!

Per quanto riguarda le frasi sono corrette sia quella affermativa che quella interrogativa.

Per quanto riguarda invece "ti voglio bene" dipende da cosa intendi, se per ti voglio bene intendi qualcosa di simile a ti amo allora devi dire aishiteru, se invece intendi qualcosa di simile a mi piaci o mi piaci tanto allora si dice daisuki.

A te la scelta.

ciao
Pierre

6:37 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Pierre ormai sei diventato una sorta di oracolo da consultare per ogni dubbio! ah ah ah!
p.s Siamo sempre solo in 3 a partecipare a sto blog... tutti timidi? (o forse hanno tutti più buon senso di me che invece sparo cavolate a raffica!) :-P

Simona

7:27 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Grazie mille per l'aiuto! Alla prossima lezione prenderò appunti u__u

Silvia

7:42 AM

 
Blogger pierre said...

Bhe si voglio sperare che siano tutti timidi perchè l'alternativa è, che a parte voi 2, gli altri non mi sopportano! OO!
Cmq quanto a carenza di buon senso, sempre che di questo si tratti, non ti preoccupare sei in buona compagnia!
:D:D

A stasera
Ciao

AH!
P.S. Grazie per l'oracolo ma dicamo che se fossi anche solo apprendista oracolo me la tirerei a 2000!!
:D:D

3:43 AM

 

Post a Comment

<< Home